Skip to main content
search

La sede Villa Manuzzi

Villa Manuzzi si trova nella località di Mensa Matellica del comune di Ravenna, al confine con i comuni di Cesena-Forlì-Bertinoro. Si tratta di un podere di impianto ottocentesco di grande interesse architettonico e paesaggistico. Alla villa si arriva attraverso un viale alberato con frassini e rose al cui termine si trovano due colonne in muratura a “bugna”.
L’impianto originario degli edifici si colloca agli inizi del 1800. Venne completamente ristrutturata intorno al 1880. Il nucleo centrale è costituito dalla Villa con la Casa nel Parco e dalla Limonaia-Cantina.

La Villa di pianta rettangolare presenta un corpo centrale su due piani ed è dotata di una torretta posta sul fronte di ingresso principale che sottolinea la centralità dell’androne passante. I due corpi laterali, ad un piano, sono coperti a terrazza. I vani di rappresentanza hanno pareti e soffitti decorati.In particolare significativa è la presenza di vetri colorati di gusto neo-liberty nell’androne e nel vano scala.

Ulteriori interventi sulle decorazioni vennero fatti negli anni ’50, dopo la guerra, quando la Villa, da residenza estiva della famiglia, divenne residenza permanente degli ultimi eredi. Rilevante è anche il “Giardino Romantico” di oltre un ettaro che si trova intorno al complesso di villa Manuzzi. E’ un giardino fatto di alberi secolari, lunghe siepi, specchi d’acqua, collinette e distese erbose.

Il restauro di Villa Manuzzi e la realizzazione della sede operativa RuleDesigner

Nel 2013 Villa Manuzzi diviene la sede operativa di RuleDesigner srl dopo il progetto di restauro conservativo curato nel pieno rispetto delle sue caratteristiche originali con conversione della destinazione d’uso a polo informatico tecnologico. Un progetto ambizioso che valorizza al contempo il proprio territorio, la qualità del lavoro e l’attività di impresa in un’ottica di sviluppo sostenibile e culturale.

Lo storico complesso comprende anche una Limonaia oggi adibita a moderno e funzionale Centro Congressi dotato di ampi spazi multifunzionali all’interno del quale vengono organizzati seminari, eventi e corsi di aggiornamento per le aziende.

Siamo un’azienda innovativa e orientata al futuro, orgogliosa del proprio territorio e rispettosa dell’ambiente. Il progetto della nuova sede rispecchia la volontà di promuovere uno sviluppo sostenibile della nostra azienda e di garantire benessere e qualità del lavoro al nostro team.

Ing. Gianfranco BiguzziCEO RuleDesigner

Let's set your goals together

Name(Required)
Email(Required)
Let us know what you think. Do you have a question for us? Please ask.

Corporate culture is being stressed by new paradigms that allow surprising results to be achieved in terms of design quality, costs and people involvement. The role of the integration technology between the various platforms and RuleDesigner proved to be the only solution that could guarantee the management of the company's enormous historical heritage, guaranteeing a modernization in the flows and methodologies of each individual role

Gabriele CaccinTechnical Information Systems Manager

The introduction of the No-Code approach has made it possible to activate simpler and more flexible management of the configurator. For me it was a real revolution because I went from having to depend on the supplier for any changes to implementing and testing the changes myself.

Giovanni OstacchiniTechnical Sales Manager - Koenig & Bauer

A Lean corporate management philosophy combined with the implementation of RuleDesigner®, as the company's reference information system, has allowed us to obtain complete, real-time visibility of the order status, converging towards a customer-oriented vision at the lowest cost

Operation Manager - Modulblok spaAndrea Peressi
Close Menu