CASE HISTORY

MAJA Machinenfabrik, Gruppo Marel, ha implementato la soluzione RuleDesigner per innovare nel ciclo di vita del prodotto

Gestione PLM con RuleDesigner

MAJA-Maschinenfabrik Hermann Schill GmbH & Co. KG è un costruttore di macchinari per l’industria alimentare sinonimo di qualità ed innovazione nell’industria della carne, sia a livello nazionale che internazionale.

La società, fondata nel 1955, può essere definita come un’azienda “hidden champion” cioè una realtà di media grandezza che al tempo stesso è nei primi posti al mondo nel proprio specifico settore. 

A conferma di ciò, nel 2018 il gruppo islandese Marel, principale fornitore di sistemi avanzati e servizi per l’industria del pollame, della carne e del pesce, ne rileva la maggioranza delle azioni. Recentemente, la società ha adottato la soluzione RuleDesigner per la gestione dei propri processi PLM.

AZIENDA

MAJA Machinenfabrik - Gruppo Marel

I prodotti capisaldi di Maja sono ancora oggi le macchine per la lavorazione delle carni e le macchine per la produzione di ghiaccio alimentare. L’elevato grado di innovazione, la qualità straordinaria e la capacità di riconoscere e implementare i requisiti del cliente hanno fatto di MAJA il leader tecnologico di settore.

Il Dipartimento di R&D è affidato a più di 20 ingegneri e i processi di innovazione interni sono incoraggiati attraverso una gestione circolare delle idee che coinvolge i più alti livelli. Un requisito speciale è l’”Hygienic Design”, per il quale MAJA va ben oltre i requisiti minimi necessari.

Maja è orientata al cliente, alla semplicità delle macchine, alla rapidità e ad una modalità di pulizia accurata; è così che migliora la produttività dei clienti ed evita i reclami e contestazioni relativamente alla legislazione sui prodotti alimentari. Altri aspetti chiave sono la sicurezza sul lavoro, la velocità ed efficienza energetica. I sistemi speciali Maja forniscono agli operatori massima protezione. Tali soluzioni ottimizzano enormemente i processi dei clienti, soprattutto perché la progettazione a risparmio energetico dei componenti aumenta ulteriormente il ROI dei clienti.

Maja MaschinenFabrik innova con RuleDesigner

 

 

 

HeadQuarter
MAJA-Maschinenfabrik Hermann Schill GmbH & Co. KG
Standort:
Kehl-Goldscheuer, Deutschland
Im Interview:
Bernd Schäfer, Personal- und EDV-Leiter

CAMBIO DI TECNOLOGIA

La scelta RuleDesigner

Bernd Schäfer Responsabile Risorse Umane e IT presso Maja pone un’attenzione speciale al dipartimento di progettazione perché è la culla di tutte le innovazioni dell’azienda.

“E’ da questo dipartimento che le idee generano effetti a cascata su tutte le altre divisioni: dall’acquisto alla vendita, alla produzione. Da oltre dieci anni, il sistema CAD 3D Solid Edge è operativo su 16 postazioni di lavoro. La gestione dei dati di progettazione invece avveniva con il sistema PDM SmarTeam. Poiché SmarTeam ha cambiato proprietario diverse volte e non è stato ulteriormente sviluppato, ci siamo trovati di fronte alla necessità di trovare un sistema PDM / PLM adeguato per il nostro ambiente”

SFIDE

Migrazione da SmarTeam a RuleDesigner

La transizione da SmarTeam a RuleDesigner è stata una sfida perché il processo di creazione di un’attività in SmarTeam non avveniva sempre in modo coerente. Esistevano tre differenti approcci con relativi sottogruppi per ogni categoria di prodotto. Questi andavano quindi unificati e rappresentati in layout di codifica in RuleDesigner.

Grazie al supporto e all’esperienza del partner PBU CAD-Systeme GmbH siamo riusciti a convertire il nostro storico disegni in tempi relativamente brevi. Sono state definite e impostate 37 regole di migrazione, che dovevano essere sincronizzate cronologicamente per garantire un corretto passaggio.

Questa procedura è stata intensamente testata in modo da garantire la perfetta migrazione dello storico senza perdita di dati.

“RuleDesigner ha convinto per la sua semplicità operativa, la sua flessibilità e i numerosi vantaggi che porta nel lavoro quotidiano. Avevamo pianificato una settimana per la conversione ma poi abbiamo utilizzato gran parte di quel tempo per fare formazione” ricorda Bernd Schäfer

Sebbene contiamo 16 postazioni CAD abbiamo adottato ben 100 licenze RuleDesigner perché ne pianifichiamo una distribuzione globale. RuleDesigner è in uso dal 2017 e possiamo ragionevolmente affermare che funziona in modo impeccabile

Bernd SchäferResponsabile HR & IT
SOLUZIONE

RuleDesigner, una unica soluzione integrata

Dopo che il team di Bernd Schäfer ha avuto una panoramica sulle soluzioni di mercato, sono rimasti in short list solo due sistemi PLM. Entrambi i sistemi sono risultati altamente funzionali e adatti sotto tutti gli aspetti. Tuttavia, è risultato subito chiaro che l’unica soluzione in grado di consentire uno sviluppo futuro in termini di estensione funzionale e supporto globale era RuleDesigner. Un criterio di selezione cruciale per un’azienda di medie dimensioni e innovativa come Maja.

RuleDesigner, soluzione tutta italiana e rappresentata in Germania in modo esclusivo dal rivenditore a valore aggiunto PBU CAD-Systeme GmbH, ha impressionato con la sua moderna architettura software.

Le peculiarità della solzione, che ne rappresentano anche i grandi vantaggi, sono una bassa necessità di ricorrere a risorse IT, sia interne all’azienda che del fornitore, un rapido deployment e una facile manutenibilità.

“Noi come azienda di ingegneria meccanica di medie dimensioni abbiamo scelto RuleDesigner perché ha dimostrato di poter ottenere un ritorno sugli investimenti e un’efficienza non paragonabili ad altre soluzioni”.

Inoltre, SmarTeam in passato ha rallentato l’adozione degli aggiornamenti al sistema CAD; l’adattamento reciproco dei due sistemi ha sempre rappresentato un problema per noi.

“RuleDesigner è una soluzione basata su Web, quindi semplice da amministrare ed eseguibile ovunque ci sia un browser”, spiega Bernd Schäfer.

La fiducia in PBU CAD-Systeme GmbH come fornitore di RuleDesigner ha dato i suoi frutti, perché RuleDesigner è ampiamente diffuso in azienda e utilizzato nella sua versione standard grazie alle possibilità fornite dalla sua elevata configurabilità.

Tutto questo semplifica i processi di update delle soluzioni CAD e PLM. I nuovi e continui aggiornamenti vengono scaricati nei periodi notturni di inattività lavorativa e resi disponibili al primo accesso browser da parte degli utenti.

“La possibilità di lavorare sempre con l’ultima versione del sistema di progettazione CAD ci permette di ottenere tutti i benefici che ne derivano e di essere sempre all’avanguardia” conclude Schäfer.

VANTAGGI PER L'UFFICIO TECNICO

Sgravio del lavoro dei progettisti

L’installazione di RuleDesigner, essendo una piattaforma basata su web, è molto semplice e non richiede particolari requisiti hardware.

“Finora, solo il dipartimento di design godeva della gestione dei dati di prodotto presidiata dal PLM, ora con RuleDesigner potremmo integrare facilmente più reparti.”

Ad esempio, uno dei reparti a valle del processo come la produzione, in passato riceveva solo progetti su carta realizzati dai colleghi dell’ufficio di progettazione. Ora con RuleDesigner è possibile ottenere in modo automatico tutti i disegni completi di distinta e dati di progettazione utili alla funzione in oggetto. Il tutto con meno lavoro per i collaboratori progettisti.

Grazie alla caratteristica di soluzione web con RuleDesigner accarezziamo l’idea di rendere disponibili i dati di fabbricazione direttamente sulle macchine CNC. Queste ultime sono infatti integrate nella LAN e dispongono di un PC minimamente equipaggiato ma sufficiente per sostenere l’apertura di un browser.

Maja MachinenFabrik utilizza RuleDesigner

VANTAGGI INTERDIPARTIMENTALI

Supporto all'area Vendite e al Service

Maja MachinenFabrik utilizza RuleDesigner

Anche i collaboratori del Service e delle Vendite sono soddisfatti delle nuove possibilità offerte da RuleDesigner.

Non è raro che le macchine Maja restino in uso per 20 o 25 anni e quando si rende necessario fornire delle parti di ricambio è necessario avere chiarezza su quale componente è corretto.

Con RuleDesigner è possibile identificare rapidamente tutte le matricole e i relativi componenti accedendo anche alle tavole PDF generate automaticamente dal sistema. La ricerca è intuitiva come in un motore di ricerca su internet.

Nella fase di montaggio è possibile consultare RuleDesigner tramite pc per fornire subito chiarezza ai tecnici in determinate fasi di installazione. Soprattutto in questa fase è molto importante essere certi di consultare l’ultima versione del progetto. In precedenza poteva accadere che il progetto della macchina avesse già versioni più recenti mentre le copie stampate degli assemblaggi utilizzate fossero obsolete.

In futuro anche le filiali in Francia e negli Stati Uniti avranno anche accesso ai dati di progettazione tramite RuleDesigner. Pertanto, questi possono già essere inclusi nel processo di sviluppo dell’azienda sfruttando un database coerente. Ovviamente i meccanismi di accesso sono sotto il controllo di RuleDesigner che regola le possibilità di interazione per ciascun utente tracciando le azioni eseguite.

OBIETTIVI FUTURI

RuleDesignercome perfetto complemento del sistema ERP

RuleDesigner è una piattaforma collaborativa di livello enterprise per la gestione della conoscenza e per l’organizzazione e automazione dei processi di lavoro. Una soluzione globale costituita da moduli integrati e autoconsistenti che possono essere combinati tra loro o implementati singolarmente.

Peculiarità della piattaforma è la possibilità di utilizzare la modularità sfruttando il “potere di comunanza” per creare un diverso set di offerte derivate. Le aree coperte riguardano il CRM per le vendite, la gestione di progetti e commesse, il service e un configuratore per l’automazione di processi a 360 gradi.

Nel perseguimento della propria strategia PLM, Maja effettuerà nel breve termine un’estensione dei moduli RuleDesigner in uso complementandolo con il sistema ERP ProALPHA attraverso moderne modalità di interfacciamento e l’esposizione in consultazione dello storico disegni 2D ME10.